Via Lucullo - Roma
COMMITTENTE
Condominio Via Lucullo
UBICAZIONE
Roma
PRESTAZIONI PROFESSIONALI
- Redazione Capitolato d’Appalto
- Direzione dei Lavori
- Coordinamento della Sicurezza
- Progettista parere Sovrintendenza Beni Archeologici e Paesaggistici
- Progettista per opere di Risanamento Conservativo
- Progettista per Occupazione Suolo Pubblico
IMPORTO LAVORI
€ 65.000,00 oltre IVA a consuntivo
STATO LAVORO - PERIODO
Terminato – Periodo 11/2016 – 06/2017
TIPOLOGIA INTERVENTO
Interventi di Restauro ed Opere di Manutenzione Ordinaria dello stabile condominiale
DESCRIZIONE SOMMARIA OPERE
L’intervento terminato a Giugno 2017, è stato eseguito in due fasi distinte; la prima ha previsto la ristrutturazione generale della facciata su retro per complessivi mq 600,00, mentre la seconda il restauro delle cornici terminali e relativi elementi ornamentali, presenti nel prospetto principale.
Le opere, nel primo step, sono state eseguite mediante l’ausilio del ponteggio metallico previo allestimento di idonea area di cantiere attrezzata ed hanno previsto in sintesi la verifica e demolizione delle porzioni di intonaco e cls ammalorate del prospetto intonacato, dei frontalini nei balconi, dei sottobalconi, e cornicioni in aggetto. Successivamente si è eseguita la fase di idrolavaggio e spazzolatura delle superfici, per procedere poi al ripristino volumetrico delle porzioni demolite, all’applicazione di rasatura armata integrale e alla tinteggiatura finale nella totalità delle superfici.
La fase due del lavoro, ha previsto l’installazione di mantovana di protezione sul fronte interessato agli interventi, previo allestimento di idonea area di cantiere attrezzata e al posizionamento di ponteggio auto-sollevante bi-colonna per eseguire le lavorazioni in quota. Le lavorazioni hanno previsto il restauro della cornice terminale, delle modanature ornamentali ivi presenti e delle murature al di sopra della stessa. Le lavorazioni eseguite hanno previsto un’accurata verifica delle porzioni degli intonaci deperiti ed in fase di distacco e al ripristino delle stesse con idonee malte a base di calce additivata, ricreando lo strato di finitura in finto travertino ove presente identico al preesistente.
Si è effettuata altresì la sostituzione integrale del rivestimento in ardesia dei cornicioni con materiale di nuova fornitura.
Sono state inoltre effettuate altre opere di carattere generale, quali, il rifacimento in cls armato della copertina perimetrale del parapetto del lastrico, l’impermeabilizzazione delle porzioni in aggetto della facciata, ed il consolidamento del cordolo in cls dei parapetti delle terrazze private oltre opere di modesta entità e/o correlate.
© 2020 All Rights Reserved | Designed by AC Studio
Architetto Riccardo Sellini – Via del Serafico 135 – Roma – P.IVA 12116191003